Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Mondiali: le situazioni in bilico

| Max Strati |

Giunti all'ultima giornata della fase a gironi analizziamo la situazione girone per girone.


GIRONE A


Il primo gruppo scendere in campo, oggi alle ore 16, sarà il gruppo A con Russia ed Uruguay già qualificate e che oggi, in quel di Samara, si giocheranno il primo posto con i padroni di casa che potranno giocare per due risultati due tre; nell'altra partita, invece, Arabia Saudita ed Egitto giocheranno per evitare l'ultimo posto con la squadra di Cuper nettamente favorita.

GIRONE B


Passando al girone B, la situazione è ancora in bilico: se il Marocco è già fuori e con la Spagna con un piede e mezzo agli ottavi, Portogallo ed Iran, che si affronteranno questa sera si giocheranno l'ultimo posto disponibile, con i campioni d'Europa che con un larga vittoria potrebbero addirittura qualificarsi come primi. 

GIRONE C


Per quanto riguarda il gruppo C, domani a Mosca, nel match tra Danimarca e Francia probabilmente uscirà l'ordine di arrivo per i primi due posti, con l'Australia che, pur avendo un briciolo di speranza, sembra difficile riesca a passare. Situazione quindi piuttosto stabile.

GIRONE D


Ed eccoci giunti al gruppo D, quello dell'Argentina; qui Croazia già qualificata, mentre Argentina, Nigeria ed Islanda si giocheranno il secondo posto, con la "Seleccion" che deve battere la Nigeria e sperare che l'Islanda non faccia lo stesso con la Croazia, per volare agli ottavi dopo le tante, tantissime critiche di questi giorni. 

GIRONE E


Passando al gruppo E, qui con la costa Rica già fuori, contro cui la Svizzera dovrebbe vincere e chiudere il discorso qualificazione, sarà molto molto interessante assistere allo scontro tra Serbia e Brasile che vale la qualificazione, con i verdeoro che possono giocare per due risultati su tre, ma con i primi che possono incidere con la qualità e la tanta fisiità mostrata nelle prime due uscite. 

GIRONE F


Questo è forse il girone più equilibrato, con la Germania che dopo la vittoria in extremis contro la Svezia ha un piede agli ottavi visto l'ultimo match contro la Corea del Sud, mentre Messico e Svezia saranno vita ad un match interessantissimo, con questi ultimi chiamati a vincere con ampio scarto per eliminare il tricolor, che nelle prime due uscite ha vinto e convinto. 

GRUPPO G



Nel gruppo G Belgio e Inghilterra già agli ottavi, ma qui, clamorosamente poiché tutto è in parità (punti, differenza reti, gol segnati, gol subiti) per decidere la prima del girone potrebbe esserci bisogno di contare il numero di cartellini (il fair play è la prima discriminante in casi come questi) e ad oggi la prima starebbe la nazionale dei tre Leoni per il fatto di avere un'ammonizione in meno. 

GRUPPO H


Qui da ieri sera la Polonia è matematicamente eliminata e nell'ultimo turno se la vedrà con un Giappone che, vincendo o pareggiando, volerebbe inaspettatamente gli ottavi, mentre invece nell'altra gara la Colombia si giocherà tutto contro il Senegal, con il team di Pekerman obbligato soltanto a vincere per raggiungere gli ottavi di finale.

Popolari

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?

Il punto sulla Serie B

| rio_vela | Mentre i calciatori di tutta Europa smettono per qualche giorno le casacche delle loro squadre di club per indossare quelle delle rispettive nazionali impegnate nelle qualificazioni di Euro 2020, noi andiamo a dare uno sguardo al campionato italiano di serie B. La presenza di squadre blasonate ha costretto la Lega ad accettare la sospensione del torneo per favorire la possibilità di risposta di molti giocatori alle chiamate delle varie squadre nazionali, chiaro segno della crescente qualità espressa anche nel campionato di serie B. Contrariamente a quanto accaduto nelle ultime edizioni, il campionato in corso sarà particolarmente corto: la presenza di sole 19 squadre nei quadri della B genera un numero ridotto di partite riducendo il margine dei giochi e rendendo più sicure, già da ora, alcune considerazioni. Le giornate saranno 36 e non più 42, innalzando sensibilmente la difficoltà di improbabili recuperi finali, di filotti salvifici, di zone franche nella gra

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".