Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Pillole di Liga

di Francesco Lalopa

Il ritorno in campo della Liga dopo la sosta è coinciso con il Derby di Madrid, la sfida tra Barcellona e Malaga, che avrebbe permesso ai "Blaugrana" di restare a contatto col Real, le conferme di realtà come Siviglia e Villareal e lo stallo del Valencia.

Bale prende per mano il Real

Nella sfida più attesa del turno, le due squadre si son trovate per l'ultimo derby al Vicente Calderon prima della prossima dismissione in vista dell' "Estadio Olimpico de Madrid".
Entrambe le formazioni sono scese in campo a specchio, con un 4-4-2 solido e compatto, per non dare spazio tra le linee a giocatori dotati di pieni buoni come Griezmann, Bale, Ronaldo, Isco ( per citarne qualcuno ). 
La differenza l'ha fatta Cristiano Ronaldo che con un calcio di punizione, un rigore ed un gol a porta vuota ha annichilito le speranze di vittoria dei "Colchoneros" di Simeone, apparsi in grande difficoltà.
Gran parte del merito va però data a Gareth Bale, sempre più decisivo ed indispensabile per Zidane: ogni azione pericolosa o importante passava per i piedi del gallese, che nei 90 minuti offre prestazioni sempre più convincenti, unendo belle giocate a ripiegamenti in zona difensiva. 
La crescita di questo giocatore negli ultimi anni è stata semplicemente paurosa: può giocare praticamente ovunque in campo e fornire prestazioni di spessore, divenendo un faro per il Real Madrid. UNDERDOG.

Todo bien Barça ?

Curiosa, quasi ai limiti del paradossale, è la situazione del Barcellona: una squadra che dovrebbe vincere a mani basse gran parte delle partite in Liga sta affrontando uno dei periodi più bui della gestione Enrique, soprattutto a causa dell'assenza di Iniesta
Il pareggio casalingo col Malaga è solo l'ultimo di una serie di prestazioni deludenti, lente, prive delle geometrie e dell'estro di Don Andres e di Messi e Suarez, in questo caso.
Le statistiche parlano chiaro: con ben 29 tiri, di cui solo 8 in porta, la squadra di casa non è stata in grado di sbloccare il risultato, neanche contro una squadra che ha chiuso i 90 regolamentari in 9 giocatori. 
E con questo pareggio i rivali del Real hanno messo 4 punti di distacco in classifica, mettendo cosi sotto pressione i catalani.


E cosa fanno le altre ?

In testa alla classifica continuano a presenziare belle realtà come Siviglia e Villareal che producono bel gioco e fanno del sistema la loro forza. 
Continua il periodo di difficoltà del Valencia di Prandelli: un altro pareggio che non fa morale. Arrivato in Spagna coi migliori auspici, il tecnico ex fiorentina fa fatica a trovare la quadratura del cerchio, complice anche una rosa non di primissimo livello, per inseguire gli obiettivi preposti dalla dirigenza.

Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Ricci, il Crotone non scherza!

Massimiliano Strati Al termine della giornata numero 23 ciò che più di ogni altra cosa salta all'occhio è la clamorosa continuità nel gioco e nei risultati del Crotone di Juric, che ormai non possiamo e non dobbiamo più definire una favola. I ragazzi dell’ex giocatore del Genoa, infatti, grazie ad un gol di Ricci hanno espugnato il “Piola” di Novara, mantenendo due punti di vantaggio sul Cagliari che con lo stesso punteggio ha superato la Ternana grazie al gol di DiGennaro. Dietro Crotone e Cagliari (favorite indiscusse per la promozione diretta in A) c’è l’ottimo Pescara di Massimo Oddo che con un secco 4-0 batte a domicilio il Perugia di Bisoli tenendo, così, 4 punti di vantaggio sul Bari (attualmente quarto) che grazie a Di Cesare e Maniero regola il Vicenza, a cui nulla serve l’ennesimo gol di Raicevic (2-1).

Ranieri per riparare

| Paolo Grimaldi | Con l’arrivo al capolinea del rapporto tra Eusebio Di Francesco e la Roma abbiamo assistito ad un sorprendente ritorno nella capitale, quello di Claudio Ranieri. 

Il Marashiallo

| Gianluca Losito | Marash Kumbulla é uno dei giovani difensori più peculiari della Serie A.