Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Il Derby non ha perso il suo fascino

di Andrea Piana

Stasera, il derby della Madonnina.

della serie foto storiche...Materazzi con Rui Costa, che foto...

Una partita unica, che non ha perso il suo fascino nonostante le due squadre stiano attraversando una fase insolita per la loro storia, a livello di trofei e di piazzamenti in classifica. Una partita che non ha favoriti e non ammette pronostici. Una partita attesa tutto l'anno e che, in questo momento più che mai, vale una stagione.

Il Milan arriva alla sfida con 25 punti, in terza posizione, l'Inter con 8 punti in meno, al decimo posto. I nerazzurri, dopo una partenza decisamente al di sotto delle aspettative, hanno cambiato nuovamente allenatore e stasera saranno guidati da Stefano Pioli. La squadra di Montella, invece, cerca conferme dopo una partenza ottima e abbastanza inaspettata. Inoltre, con tutta probabilità, sarà l'ultimo derby da presidente per Silvio Berlusconi, l'ultimo da ad per Galliani, l'ultimo capitolo di una storia durata 30 anni, di cui 19 con Massimo Moratti come avversario.


In realtà, tutto questo stasera non conterà. Dimentichiamo la classifica, le ultime partite, gli scontri diretti, la situazione delle due squadre, i problemi e le notizie riguardo le società. Il derby è sempre stato una partita a sé, una rivalità capace di mettere in secondo piano differenze tecniche, distacchi in classifica, momenti di crisi o strisce vincenti, di ribaltare pronostici a volte scontati e anche di far dimenticare l'attuale declino delle due squadre protagoniste. Stasera basterà guardare le coreografie delle curve, sentire i cori dei tifosi, vedere 80 mila spettatori, per fermare il tempo e vivere il derby della Madonnina. 

Perché Milan-Inter è più di una semplice partita.


PROBABILI FORMAZIONI:
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Gomez, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. Allenatore: Montella
Inter (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Medel, Miranda, Ansaldi; D'Ambrosio, Joao Mario, Kondogbia; Candreva, Icardi, Perisic. Allenatore: Pioli

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?