Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Derby decisivo?

| Emanuele Onofri |

Stasera andrà in scena allo Juventus Stadium il derby della Mole, una partita ricca di significato: infatti in caso la Roma non riuscisse a vincere domani sera contro il Milan a San Siro ed invece la Juve riuscisse a portare a casa i tre punti dal derby, i bianconeri sarebbero matematicamente Campioni d’Italia con tre giornate d’anticipo e per la sesta volta di fila, scrivendo ancora una volta una pagina del calcio italiano. 



Il Torino da parte sua farà di tutto per non vedere i propri cugini vincere l’ennesimo campionato, ma soprattuttol’ennesimo derby: all’andata infatti la Juve si era imposta all’Olimpico Grande Torino per 1-3, nonostante la squadra di Mihajlovic fosse in ottimo stato di forma.

TORINO

Andamento: X V X V X (9 pti, 10 reti fatte e 7 subite), IX posto in classifica


Con l’abituale 4-2-3-1 si schiererà anche il Torino, reduce dalla bella partita contro la Sampdoria di Schick terminata però 1-1. A difendere i pali ci sarà Hart, che nonostante gli alti ed i bassi in stagione è stato sempre preferito a Padelli; in difesa a destra sicuro di una maglia Zappacosta considerato l’infortunio di De SIlvestri, a sinistra lotta a tre per un posto, con l’ex cagliaritano Avelar favorito su Molinaro e Barreca. Al centro Rossettini confermato al fianco di Moretti che dovrebbe rientrare riprendendo il posto che Carlao ha ricoperto poco brillantemente nelle ultime partite. I muscoli di Acquah e le geometrie di Baselli andranno a formare lo schermo davanti alla difesa. I tre trequartisti saranno a destra Iago Falque, ritrovatosi dopo l’anno alla Roma, Ljajic, spostato da qualche partita al centro da Mihajlovic con ottimi risultati in vista della prossima stagione, ed Iturbe, andato a segno sabato scorso dopo un lungo digiuno e che ultimamente ha avuto occasione di giocare con continuità. Davanti il confermatissimo Andrea “gallo” Belotti, a secco da due partite, che probabilmente andrà a giocare il suo ultimo derby in maglia granata.

JUVENTUS

Andamento: X V V V X (11 pti, 11 reti fatte e 3 subite), I posto in classifica


Allegri, reduce dalla prestigiosa vittoria di Montecarlo, schiererà in campo la migliore formazione possibile, anche in vista della semifinale di ritorno di Champions League contro il Monaco. In porta Neto dovrebbe prendere il posto di Buffon, davanti a lui Asamoah dovrebbe essere preferito ad Alex Sandro, con Barzagli e Benatia a formare la coppia centrale, data l’assenza per infortunio di Rugani. A destra spazio a Lichtsteiner, non in lista UEFA, che permette a Dani Alves di tirare il fiato dopo le sontuose prestazioni contro Atalanta e Monaco. Davanti alla difesa confermato Pjanic accanto a Khedira, che in Champions era squalificato, con Cuadrado sulla destra, che è entrato solo nel finale a Montecarlo, e i titiolarissimi Mandzukic, Dybala ed Higuain a completare l’ormai noto 4-2-3-1 della vecchia signora.

RISPETTO PER IL GRAN TORINO



Ma soprattutto ci si aspetta un derby corretto anche sugli spalti, con i tifosi juventini che dovrebbero seguire l’appello fatto sui social da Buffon e rispettare il ricordo dei tifosi granata dei campioni del Grande Torino, scomparsi in un incidente aereo sulla collina di Superga il 4 maggio 1949, di cui vi abbiamo parlato qui.

BONUS: Belotti che legge i nomi delle vittime:





Popolari

La notte dei campioni

| Francesco Lalopa | Una finale di Champions League un po' scarna e povera di emozioni regala agli annali il Liverpool come vincitrice di questo ambito trofeo, in un derby inglese ( il secondo in pochi giorni ), inaspettato ed impronosticabile a settembre.  La stagione "europea" delle due finaliste non era iniziata nel migliore dei modi: entrambe sorteggiate in gironi ostici, hanno douto lottare fino all'ultima giornata ed all'ultimo minuto di gioco per potersi garantire l'accesso alla fase successiva della competizione, col Liverpool che ha avuto la meglio sul Napoli nello scontro diretto ed il Tottenham che invece ha scalzato l'Inter grazie ad un fortunoso intreccio di risultati.  Ma nessuna delle due squadre rivelatesi poi finaliste sembrava poter ripetere, almeno nella prima parte della competizione, il percorso della stagione passata: i "reds" non erano più la squadra divertente ed aggressiva che aveva raggiunto la finale d...

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Vignato, il talentino italo-brasiliano

| Emanuele Onofri | Una delle piacevoli sorprese di questo finale di stagione è sicuramente Emanuel Vignato, attaccante italo-brasiliano classe 2000 in forza al Chievo. 

E rimasero in quattro

| Francesco Lalopa | La più importante competizione continentale sta per giungere al termine. Dopo degli emozionantissimi quarti di finale, in grado di regalarci anche importanti sorprese, ora è il turno delle semifinali, con due sfide che promettono di regalare scintille.