Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La Liga a 90' dalla fine

| Francesco Lalopa |

Manca solamente una partita per chiudere definitivamente questa stagione 2016/2017 di Liga, una delle più pazze ed incerte degli ultimi anni. Settimana scorsa vi avevamo offerto una piccola panoramica sui duelli ancora aperti: come sono cambiati gli scenari ? 

Appena un anno fa tutta la città festeggiava la promozione in questo modo

Si è chiusa la lotta salvezza: bastava un pareggio al La Coruna per agguantare la matematica certezza della partecipazione alla prossima edizione della Liga e così è stato. Contro il Villareal non ci sono "stati feriti" ed il Gijon è stato condannato ad una retrocessione che mancava da ben 5 stagioni per la società asturiana. Gioisce anche il Leganes che riesce a mantenere la categoria e si appresta a giocare il suo secondo campionato di "Primera Division" consecutivo. 

Resta aperta invece la lotta per l'Europa League con Villareal, Athletic Bilbao e Real Sociedad che pareggiano e si apprestano a regalarci un'ultima giornata ricca di sorprese. Certamente la sfida più ardua è quella che attende i baschi del Bilbao, ospiti dell'Atletico Madrid. In caso di mancata qualificazione potrebbe essere l'ultimo anno di un grande gruppo, con molti giocatori pronti ad essere messi sul mercato per smantellare la squadra, con Laporte e Inaki Williams da tempo sul taccuino degli scout di tutta Europa. Per il Sociedad invece, la qualificazione alla prossima Europa League potrebbe essere il coronamento di una buonissima stagione, giocata spesso su alti livelli. 

Da tempo oggetto di mercato per tanti top club europei. Potrebbe seriamente lasciare la Spagna quest'estate


Poco più in alto in classifica troviamo Siviglia ed Atletico Madrid che ormai si sono rispettivamente assicurate l'accesso matematico ai Preliminari ed alla fase a gironi della prossima Champions League. Non è riuscita l'impresa al Siviglia di fermare uno stratosferico Real che li ha asfaltati per 4-1. Peccato per questo finale di stagione della squadra di Sampaoli ( ormai prossimo CT dell'Argentina ): un evidente calo fisico ha minato in modo evidente le prestazioni della squadra andalusa e l'eliminazione dalla Champions per mano del Leicester ha disintegrato mentalmente un gruppo che fino a quel momento aveva ampliamente dimostrato di poter reggere il confronto con le big del calcio spagnolo ed europeo. 

Risaliamo la classifica fino alla cima, dove Real e Barcellona si stanno dando battaglia fino all'ultimo minuto. Nel recupero col Celta il Real passa per 1-4 in una sfida ricca di proteste e si riporta a tre punti di vantaggio sui diretti rivali, ipotecando di fatto il titolo. Adesso ai "Blaugrana" resta sperare solamente nel miracolo del Malaga: solo una vittoria ( risultato quantomeno impossibile ) degli andalusi consentirebbe al Barcellona di poter sperare nel sorpasso decisivo. 

Il talento dell'esterno spagnolo sta facendo la differenza in quest'ultima parte di stagione.

Ancora 90 minuti e calerà il sipario si questa spettacolare stagione, tra le più divertenti ed equilibrate degli ultimi anni. Siete tutti pronti per viverla fino al triplice fischio finale ?

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.