Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il weekend

I campionati stanno giungendo al termine e le sfide si fanno sempre più avvincenti, specie se c'è qualcosa in ballo. Curiosi di scoprire quali sono le partite del fine settimana scelte per voi ? 

Liga BBVA

Barcellona-Villareal sabato 6 ore 18:30

Continua la rincorsa del Barcellona nei confronti del Real Madrid. L'avversario di giornata è il Villareal di Fran Escriba. I "Sottomarini gialli" saranno un avversario ostico e difficile da perforare in quanto sono la seconda miglior difesa della Liga, alle spalle dell'Atletico Madrid. La vittoria è d'importanza capitale per entrambe le squadre: i padroni di casa hanno l'obbligo morale di ottenere i tre punti per continuare a sperare nel titolo, gli ospiti devono uscire dal Camp Nou col miglior risultato possibile per evitare di perdere terreno rispetto a Athletico Bilbao e Real Sociedad, che sono le dirette rivali per la qualificazione alla prossima Europa League. Messi e compagni dovranno mettercela tutta e sfoderare una prestazione ad alti livelli o la loro corsa per il titolo rischia di finire qui. 

L'attaccante uruguagio sta navigando sotto traccia ultimamente: che sia pronto ad affondare il sottomarino giallo ?

Serie A

Juventus-Torino sabato 6 ore 20:45

Il Derby della Mole è uno dei più sentiti in Italia e quest'anno la sfida cade a soli due giorni di distanza dall'anniversario della Tragedia di Superga, evento che ha tragicamente segnato la storia calcistica italiana, privandola di una delle squadre più forti che abbiano mai calcato un campo di calcio: il Grande Torino. I bianconeri arrivano dal successo sul Monacò in semifinale di Champions League con la possibilità di andare a chiudere praticamente il campionato prima della trasferta dell'Olimpico, i granata, autori di una buonissima stagione, sono fuori dalla lotta per qualsiasi competizione europea e avranno l'unico compito di onorare al meglio delle loro possibilità il ricordo di una squadra leggendaria. Osservati speciali saranno i due goleador Higuain e Belotti pronti a darsi battaglia a suon di gol.

Il "Gallo" è pronto a caricarsi in spalla il suo Torino in un derby carico di importanza

Milan-Roma domenica 7 ore 20:45

Sfida che sa d'Europa quella tra rossoneri e giallorossi, con importantissimi punti in palio che possono indirizzare in modo preciso le corse Europa League e Champions League. La vittoria è un obbligo per entrambe le squadre, entrambe reduci da un ultimo turno di campionato deludente, coi padroni di casa fermati in trasferta dal Crotone e con la Roma sconfitta dalla Lazio nel Derby cittadino. E' l'ennesimo confronto col passato per Montella ( qualcuno ritiene anche per il suo futuro ), è una delle ultime partite in A per Totti ( chissà se San Siro gli renderà omaggio per l'ultima volta ): insomma gli ingredienti per una grande sfida ci sono tutti. 

Sta per concludersi una delle storie d'amore più belle e durature di sempre. Pronti coi fazzoletti in mano ?

Premier League

Arsenal-Manchester United domenica 7 ore 17:00

Altra sfida europea tra due squadre che stanno attraversando un'annata decisamente storta: l'Arsenal pare giunto alla fine del suo percorso con Wenger in panchina mentre lo United ha trovato troppo tardi la quadratura del cerchio prima di perdere Ibrahimovic per infortunio. Per i "Gunners" la partita ha relativamente poco valore con la Champions ormai troppo distante e la qualificazione alla prossima Europa League praticamente in tasca mentre lo United ha l'occasione per sorpassare i rivali cittadini del City, distanti solo 1 punto. 

Il futuro dalle parti dell'Old Trafford ha un nome ed un cognome: Marcus Rashford



Popolari

La notte dei campioni

| Francesco Lalopa | Una finale di Champions League un po' scarna e povera di emozioni regala agli annali il Liverpool come vincitrice di questo ambito trofeo, in un derby inglese ( il secondo in pochi giorni ), inaspettato ed impronosticabile a settembre.  La stagione "europea" delle due finaliste non era iniziata nel migliore dei modi: entrambe sorteggiate in gironi ostici, hanno douto lottare fino all'ultima giornata ed all'ultimo minuto di gioco per potersi garantire l'accesso alla fase successiva della competizione, col Liverpool che ha avuto la meglio sul Napoli nello scontro diretto ed il Tottenham che invece ha scalzato l'Inter grazie ad un fortunoso intreccio di risultati.  Ma nessuna delle due squadre rivelatesi poi finaliste sembrava poter ripetere, almeno nella prima parte della competizione, il percorso della stagione passata: i "reds" non erano più la squadra divertente ed aggressiva che aveva raggiunto la finale d...

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Vignato, il talentino italo-brasiliano

| Emanuele Onofri | Una delle piacevoli sorprese di questo finale di stagione è sicuramente Emanuel Vignato, attaccante italo-brasiliano classe 2000 in forza al Chievo. 

E rimasero in quattro

| Francesco Lalopa | La più importante competizione continentale sta per giungere al termine. Dopo degli emozionantissimi quarti di finale, in grado di regalarci anche importanti sorprese, ora è il turno delle semifinali, con due sfide che promettono di regalare scintille.