Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

SPAL, miracolo italiano

| Valerio Frezza |

Quasi mezzo secolo. Tanto è servito alla Spal per ritornare nella massima serie. Nel mezzo retrocessioni, fallimenti, rifondazioni e ancora fallimenti. Poi il miracolo, tutto italiano, che tra tanti ha un nome e cognome: Leonardo Semplici. L’allenatore toscano prende la formazione spallina nel dicembre 2014 subentrando ad Oscar Brevi ormai ad un passo dalla zona retrocessione del girone B di Lega Pro. Cinque mesi dopo la Spal terminerà il campionato al quarto posto ponendo le basi dell’impresa che arriverà dodici mesi più tardi: accoppiata campionato e supercoppa con conseguente promozione in B dopo quasi un ventennio.

Risultati immagini per ternana-spal 2-1

Torniamo al presente. Campo principale della giornata è il Ciro Vigorito di Benevento dove i locali se la vedono con il Frosinone ad un passo dalla promozione diretta. Idealmente legato dalle onde radio delle radioline al Liberati di Terni la Ternana ospita la capolista Spal in un testacoda, micidiale scherzo del calendario. Mezza serie B tifa Benevento: Spal e Verona per volare direttamente in A, le altre per vedere confermato il post season dei play off.

Risultati immagini per ternana-spal 2-1

Non potevano che venir fuori due gare parallele, anche nel risultato (2-1) ma con un’evoluzione completamente diversa ed un finale impensabile. Sì perché pur parlando di gare intense, combattute fino all’ultima stilla di sudore, sono i minuti di recupero a risultare decisivi. Al 90° infatti la partita di Benevento pare inchiodata sull’1-1 nonostante le due traverse dei padroni di casa mentre, a sorpresa, 300 chilometri più a nord, la Ternana tiene saldamente il match in mano dopo aver ribaltato il gol iniziale dello spallino Antenucci con una doppietta di Pettinari. Stanti così le cose la Spal dovrebbe rimandare di un altro turno la questione “serie A” a causa dell’esiguo +3 di vantaggio proprio dai ciociari. Il copione sembra già scritto. Ma come nei migliori libri gialli il colpo di scena arriva all’ultima pagina così in questo turno complicato la svolta arriva al 93° quando il beneventano Ceravolo buca la porta per la diciannovesima volta in questa stagione consegnando agli almanacchi uno storico 2-1 che gela il Frosinone condannandolo all’incognita del play off e facendo esplodere il Liberati di Terni. La notizia del gol di Ceravolo arriva dalle radioline sugli spalti, poi gli operatori delle tv a bordo campo che confermano e – che bella la contemporaneità! - la festa può avere inizio. Festeggia la Spal, che torna in serie A, ma anche la Ternana che ha quasi compiuto il suo piccolo miracolo: scongiura la retrocessione diretta e mette un piede e mezzo fuori dal play out. Ovviamente per sapere come va a finire aspettiamo di leggere l’ultima pagina di quel libro giallo…

Popolari

La notte dei campioni

| Francesco Lalopa | Una finale di Champions League un po' scarna e povera di emozioni regala agli annali il Liverpool come vincitrice di questo ambito trofeo, in un derby inglese ( il secondo in pochi giorni ), inaspettato ed impronosticabile a settembre.  La stagione "europea" delle due finaliste non era iniziata nel migliore dei modi: entrambe sorteggiate in gironi ostici, hanno douto lottare fino all'ultima giornata ed all'ultimo minuto di gioco per potersi garantire l'accesso alla fase successiva della competizione, col Liverpool che ha avuto la meglio sul Napoli nello scontro diretto ed il Tottenham che invece ha scalzato l'Inter grazie ad un fortunoso intreccio di risultati.  Ma nessuna delle due squadre rivelatesi poi finaliste sembrava poter ripetere, almeno nella prima parte della competizione, il percorso della stagione passata: i "reds" non erano più la squadra divertente ed aggressiva che aveva raggiunto la finale d...

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Vignato, il talentino italo-brasiliano

| Emanuele Onofri | Una delle piacevoli sorprese di questo finale di stagione è sicuramente Emanuel Vignato, attaccante italo-brasiliano classe 2000 in forza al Chievo. 

E rimasero in quattro

| Francesco Lalopa | La più importante competizione continentale sta per giungere al termine. Dopo degli emozionantissimi quarti di finale, in grado di regalarci anche importanti sorprese, ora è il turno delle semifinali, con due sfide che promettono di regalare scintille.