Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il weekend: le ultime lotte


Questo weekend è privo di partite belle (nelle massime serie, dati  i playoff di Serie B), ma può essere intrigante per le lotte nei vari campionati, che ora analizzeremo con l'aiuto di qualche infografica.





LIGA



Mancano 90' e la battaglia per il titolo fra Real e Barça non è l'unica, poichè per il quarto e quinto posto ci sono tre sfidanti, Villarreal, Bilbao e Sociedad. Vi avevamo parlato qui dell'ultima giornata.
Il Real affronterà fuori casa il Malaga, mentre il Barça giocherà al Camp Nou contro l'Eibar: l'unica possibilità per il Barça è vincere e sperare in una sconfitta dei Galacticos di Zidane.
Per quanto riguarda la lotta per l'Europa League, il Villarreal gioca a Valencia, il Bilbao affronta fuori casa l'Atletico (ultima in assoluto al Calderon), mentre il Real Sociedad viene ospitato dal Celta. Difficile fare un pronostico.

SERIE A


La Roma nell'ultima giornata ha riaperto i giochi, dal 2002 non c'erano 3 squadre in lotta per lo scudetto. I giallorossi devono sperare in due passi falsi della Juve (scontri diretti a favore), il Napoli in due disfatte della Juve e in un pareggio e una sconfitta della Roma (nella peggiore delle ipotesi). Alle 18 di sabato la Roma sfida il Chievo a Verona, i partenopei aspettano tre ore dopo la Fiorentina al San Paolo, mentre la Juve può chiudere i giochi scudetto contro il Crotone allo Stadium. In caso di vittoria di Juve e Roma e di pareggio o sconfitta del Napoli tutti i discorsi saranno chiusi.

Per quanto riguarda il discorso salvezza, il Genoa affronta il Toro, l'Empoli ospita l'Atalanta e il Crotone, come detto prima, sfida i campioni d'Italia. Con una sconfitta del Crotone, una vittoria dell'Empoli e un pareggio del Genoa, tutti i giochi saranno chiusi. Altrimenti si deciderà tutto all'ultima giornata.

PREMIER LEAGUE



Nella giornata 38 ci saranno tre partite da seguire, Watford-City, Arsenal-Everton, Liverpool-Middlesbrough, poichè quelle in grassetto hanno l'obbligo di vincere (per l'Arsenal necessario sperare in un passo falso del Liverpool, terzo posto impossibile) per la qualificazione, diretta o no, alla Champions. Godetevele perchè saranno partite tese, e magari frizzanti.

BUNDESLIGA



In Germania all'ultima giornata il terzo posto se lo contenderanno Borussia Dortmund e Hoffenheim, una delle squadre più interessanti di questo campionato. Per assicurarsi il terzo posto (e accesso diretto alla Champions) i gialloneri dovranno per forza vincere al Signal Iduna contro il Werder (o pareggiare in caso di mancata vittoria dell'Hoffenheim), i bianco-blu possono pareggiare in caso di disfatta del Borussia (cosa possibile, dato l'andamento altalenante della squadra di Tuchel).

Per quanto riguarda la salvezza, c'è lo scontro diretto sabato alle 15 tra due ex grandi. Wolfsburg-Amburgo sarà tutta da seguire.

LIGUE 1


Per l'ultimo posto in Europa League ci sono il Marsiglia di Rudi Garcia e il Bordeaux guidato da Gourvennec. I biancoazzurri tenteranno di vincere al Velodrome contro il compromesso Bastia (impresa facile sulla carta), anche il Bordeaux dovrà fare necessariamente risultato contro il Lorient. La qualificazione all'Europa League vorrebbe dire per il Marsiglia una grande opportunità per costruire una squadre per fare bene l'anno prossimo.


Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Cala il sipario di B e C, forse

| rio_alve | Incastonata come una gemma in una diadema di pregio la serata dello scorso sabato ha regalato due sfide decisive per il completamento dei quadri di A e B per la prossima stagione. Nel mezzo dei mondiali, con tutti gli occhi puntati sulle giocate dei fenomeni celebrati del mondiale russo, hanno avuto luogo le finali dei playoff di B e C. Due partite emozionanti, diverse tra loro ma ugualmente vive, tese, combattute fino al fischio finale… o quasi.

Le imprese delle piccole in Coppa Italia

| Francesco Zamboni | La Coppa Italia è troppo spesso una competizione bistrattata nel nostro Paese, ma qualche volta ci sono delle imprese che la riportano in auge e la rendono una delle competizioni più belle a livello nazionale.