Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Lalopa |

Settimana dopo settimana le partite diventano sempre più decisive: in Liga ed in A le capoliste hanno la possibilità di ipotecare il titolo in questo turno mentre la Premier sembra ormai essere già nelle mani del Chelsea di Conte. Quali saranno le sfide che vi consigliamo di tenere d'occhio? 



PREMIER LEAGUE

Totthenam-Manchester United 

domenica 14 ore 17:30

Attenti anche al trequartista danese: si sta affermando tra i migliori in circolazione ed è già finito nel mirino di numerosi club europei
Ultime speranze di titolo per la squadra di Pochettino che rischia, per il secondo anno di fila, di veder sfumare il titolo a pochi metri dal traguardo. Lo United invece è in piena lotta con Arsenal e City per conquistare il piazzamento che le garantirebbe i prossimi preliminari di Champions. La partita vedrà protagoniste due idee calcistiche totalmente opposte: il calcio iper propositivo di matrice bielsista di Pochettino e l'attendismo razionale di Mourinho, fresco di qualificazione in finale di Europa League. Sarà anche la partita di Dele Alli e Paul Pogba, due dei centrocampisti più completi in circolazione: il percorso stagionale vede nettamente in vantaggio il giovane inglese, che sta giocando divinamente, ma attenzione a Mr.100 Mln, che sta pian piano trovando la condizione giusta. 


LIGA

Real Madrid-Siviglia 

domenica 14 ore 20:00

Dopo un grandissimo avvio di campionato, piano piano la squadra di Sampaoli ha iniziato a perdere colpi. Col Real ci regaleranno un'ultima grande partita ?
Una parte del titolo di Liga passa per questa sfida importantissima. All'andata finì con un rocambolesco 2-1 siglato da Jovetic, appena arrivato in andalusia, che pose fine alla striscia di risultati utili consecutivi del Real. Questo fine settimana la posta in palio sarà decisamente più importante e per i "blancos" sarà partita vera. In casa Siviglia, ormai lontano dalla lotta per le prime posizioni, c'è ancora ottimismo per quello che riguarda la sfida a distanza con l'Atletico Madrid per la posizione Champions. Sampaoli riuscirà ad ingabbiare il Real anche questa volta o la partita sarà una passerella per i "Blancos" ?

SERIE A

Roma-Juventus 

domenica 14 ore 20:45

L'ultima Roma-Juve all'Olimpico la decise lui...

Una Roma incerottata ospita la corazzata Juventus per la partita più importante di tutta la sua stagione: in caso di pareggio o sconfitta i bianconeri avrebbero la matematica certezza di aver vinto il campionato, ma in caso di vittoria i giallorossi non solo terrebbero a distanza il Napoli, ma non consentirebbero ad Allegri e soci di festeggiare all'Olimpico. Sarà soprattutto l'ultima sfida di Francesco Totti alla Juventus e, vista l'assenza di Dzeko, non è escluso un suo impiego a partita in corso, se non già dal primo minuto. 


Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".