Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Top 11: Bundesliga


Il nostro cammino con le Top 11 16/17 prosegue in Germania, dove si è giocato un campionato strano all'inizio e senza stravolgimenti alla fine. Ipotizziamo qui una formazione non troppo schematica (anche piuttosto offensiva) contenente i migliori di questa stagione.




1: MANUEL NEUER



Non ha bisogno di presentazioni. Ha trascinato il Bayern di Ancelotti all'ennesimo titolo grazie al proprio carisma, alla dedizione e alla fiducia trasmessa alla squadra. 14 porte inviolate su 26 partite giocate e media di 1,81 salvataggi decisivi a partita sono la conferma del valore del numero 1 bavarese.

2: WILLI ORBAN



Giocatore fulcro della difesa del RB Lipsia: i 186 centimetri si sono sempre fatti sentire forti e chiari in campo. Determinante nei contrasti, tignoso, affamato e qualche volta marcatore. Decisivo per la cavalcata della rivelazione dell'anno.

3: MATS HUMMELS



Ricoperto di polemiche e insulti in estate per via del suo passaggio da Dortmund a Bayern, ha giocato una stagione ottima. Ha sempre mostrato i muscoli, non si è mai tirato indietro ed è stato determinante nei momenti difficili, come leader soprattutto: il classico giocatore funzionale e ideale per il gioco e per la filosofia di Ancelotti.

4: NIKLAS SULE


Giocatore di indiscusso valore, un mix perfetto di intelligenza tattica sottile, forza fisica e tranquillità nel gestire le situazioni difensive: ha tutte le carte in regola per diventare importante per la Nazionale e per il Bayern, che lo ha acquistato per la prossima stagione. Ha saputo valorizzare la fase difensiva della rivelazione Hoffenheim, sotto la guida del giovane Nagelsmann.


7: OUSMANE DEMBELE



La stagione del Borussia Dortmund non è di certo stata esaltante, ma comunque positiva per l'avvio di un nuovo - e necessario - ciclo. Giocatore imprevedibile, scaltro, duttile e tecnico: ha rappresentato il punto di forza dei gialloneri. Un giocatore senza dubbio da seguire l'anno prossimo, può consacrarsi. Ma tutto dipende dalle scelte tecnico-tattiche del prossimo allenatore.

5: THIAGO ALCANTARA


Un giocatore delizioso, elegante e intelligente, scuola Barcellona. Nel gioco di Ancelotti è fondamentale un metronomo visionario come lui, e lo ha dimostrato ampiamente quest'anno. Senza dubbio può entrare a far parte, ancora più fermamente, tra i primi 10 centrocampisti al mondo per il suo repertorio tecnico.

6: NABY KEITA



La più piacevole sorpresa della stagione. Abbiamo già parlato di come la RB Lipsia abbia sorpreso le altre 17 tedesche: modulo piuttosto variabile, sfruttamento intensivo degli spazi e imprevedibilità tattica. Se vogliamo trovare un emblema di questo gioco è senz'altro Naby Keita, giocatore duttile (bravo come mezzala, eccezionale come centrocampista più avanzato) e forte negli strappi, imponente nella costruzione. 

8: CHRISTIAN PULISIC


Questo ragazzino americano ha 18 anni. Tuchel ha sperimentato moltissimo, a volte eccessivamente: spesso il suo BvB è sceso in campo con un modulo senza alcun punto di riferimento e per farlo ha allenato i suoi giocatori affinchè fossero poi capaci di giocare dalla trequarti in su, anche come seconde punte o falsi centravanti. Christian Pulisic è un giocatore molto tecnico e intelligente che ha dotato il Dortmund di imprevedibilità e genio. Da seguire assolutamente il prossimo anno.

9: ROBERT LEWANDOWSKI



Se esiste un aggettivo capace di descrivere alla perfezione il numero 9 del Bayern, questo è "devastante". Il polacco è devastante nelle statistiche, nel gioco e nel controllo della palla. 30 reti e 5 assist in 33 partite sono lo specchio della sua fantastica stagione.

10: PIERRE-EMERICK AUBAMEYANG


Nel video potete ammirare le 31 reti che gli hanno consegnato il titolo di capocannoniere. E' un centravanti dalle caratteristiche quasi perfette, in quanto veloce, intelligente, rapido nello stretto ma non troppo cinico sottoporta. In Germania dicono che un tiro su tre goal mangiati è un goal. Il gioco di Tuchel è stato ovviamente funzionale alle sue caratteristiche: se una squadra vuole fare dell'imprevedibilità la propria carta d'identità, lui è l'attaccante perfetto.

11: TIMO WERNER




Giocatore fondamentale per la RB quest'anno: 21 anni, 21 reti e 7 assist in 30 partite sulla carta d'identità. Secondo Transfermarkt il suo valore è duplicato da 9 a 18 milioni di Euro, e sembra destinato a crescere, soprattutto se sfrutterà bene l'occasione Champions. Ha un enorme potenziale, ottime caratteristiche, pertanto può diventare la punta della nazionale tedesca per i prossimi 5-10 anni.



Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.