Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Paolo Brescia |

Si riparte dopo la sosta per le nazionali. Altro giro, dunque, e altra corsa, in tutt'Europa.

Risultati immagini per neymar mbappe


VENERDI' 8

Ligue 1
Ore 20.45

Metz-PSG

Un piacere per gli occhi questo PSG delle stelle. Uno spettacolo, almeno potenziale, questa coppia nella foto. Poi c'è la realtà, quella di una squadra che deve mettere in campo tutto per portare a casa le partite, non tanto ovviamente in campionato, parliamo anche e soprattutto di quella Champions che sta per ripartire. Con il solito e doveroso banco di prova per i ragazzi di Emery. Stasera, dovrebbe trattarsi di una passeggiata di salute, col Metz. Passeggiatina per Neymar, che ci aspettiamo sugli scudi supportato dal sempiterno Cavani. Per chi vuole, stasera c'è il nostro Luca Gregorio in cabina di commento su Premium.

SABATO 9

Premier League
Ore 13.30

City-Liverpool

Lo spettacolo in campo, anche qui. Il pranzo inglese prevede Guardiola-Klopp, la volontà ferrea dello spagnolo contro l'avanguardismo più rischioso dell'ex Borussia. Presupposti per una sfida al pepe, da vedere anche per testare i Reds, che con la rosa da vera leader alternano fatiche a conquiste. Nulla di strano, è kloppismo, ma ora serve il salto vero.

Ore 16.00

Everton-Tottenham

Le due sorprese degli ultimi anni. Da un lato quel Pochettino in attesa di vittoria, con tutti gli ingredienti dalla sua ma sempre incastrato nel momento decisivo: infortuni, crisi, difficoltà. In molti parlavano di "suo anno", ma le altre sembrano diventate più forti sul più bello. Non per niente, l'avversaria di turno ha operato sul mercato, sia con Rooney che nell'organico in generale. E ora sembra una possibile sorpresa intrigante. Dunque, da qui, attenzione ai punti che potrebbe perdere in questo tipo di gare il Tottenham.

Leicester-Chelsea

Risultati immagini per leicester chelsea

Le due squadre vincitrici degli ultimi anni si riaffrontano in una gara in cui, stavolta veramente, non sembra esserci partita. I blues sono più forti e hanno sistemato le questioni interne: è di nuovo stato fatto quadrato intorno a Conte, escluso Costa, e i valori si riscoprono per quello che sono. Risultato secco in arrivo, con possibli lampi delle Foxes, ma il titolo giusto è..."si accettano miracoli".

Liga 
ore 20.45

Barcellona-Espanyol

Una gara il cui interesse è dettato solo da due dinamiche: è il derby, anche se sentir parlare di rivalità o sfida difficile è quasi blasfemo; e poi è il match dell'inizio della storia tra i blaugrana e lo strapagato Dembele. Il ragazzo d'oro deve far vedere capicità diverse da quelle (si scherza)  viste in presentazione. E soprattuto integrarsi bene con i nuovi compagni. Su tutti il predicatore nel deserto, Leo Messi, sempre più solo sia in nazionale che, pare, col Barça.

Serie B
ore 15.00

Palermo-Empoli

Il memorial della scorsa serie A (fu l'ultima, epica, giornata) ripropone due formazioni comunque forti, nella media tra la promozione della B e la retrocessione della A, come sempre in questi casi. Sfida comunque godibile per Nevstoroski che di certo non è il tipico cadetto.

DOMENICA 10

Serie A
ore 15.00

Lazio-Milan

Lucas Biglia torna all'Olimpico. Ma non solo: c'è la conferma di Immobile, che si aspetta altri gol in casa, c'è Kalinic che scalpita per un posto da dividere con Silva e Cutrone, il ragazzo del "calcio d'agosto" che però i suoi due gol in due gare li ha fatti. C'è Suso, c'è Bonucci e un Milan sulla carta e ora anche in pratica davvero forte. Di fronte, una Lazio che nelle prime due ha giocato un brutto calcio, senza spinte. Ma adesso ha un Nani in più.



Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".