Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Lalopa |

Un fine settimana importante, un weekend che precede la Champions. Pronti alle nostre proposte ?

Giunto a Liverpool con grandi aspettative, l'ex Dortmund non deve essere contento della reazione della sua squadra in questo inizio di campionato


Premier League

Leicester City-Liverpool 

sabato 23 ore 18:30

Tra gli incontri di questa giornata di Premier diamo risalto alla sfida tra Leicester e Liverpool, due squadre che col cambio di allenatore ( più recente quello delle "foxes" ) hanno provato a dare una sterzata alle loro stagioni abbastanza deludenti. La squadra di Klopp sembra lontana dall'essere la macchina ben organizzata della passata stagione che per lungo tempo ha tenuto testa al Chelsea di Conte, colpa anche di un mercato abbastanza confusionario in entrata, col solo reparto offensivo che è stato rinforzato, mentre la difesa non ha visto aggiungersi alcun effettivo. Si preannuncia una partita ricca di gol viste le due difese colabrodo ( entrambe contano 9 gol subiti in 5 giornate ) con la sfida a distanza tutta nord-africana tra Salah e Mahrez pronti a bruciare in velocità i rispettivi marcatori di fascia. 

Liga BBVA

Atletico Madrid-Siviglia

sabato 23 ore 13:00

Dopo Emery il Siviglia troverà un'altra guida affidabile per il suo progetto ? Con Sampaoli, dopo un grande avvio, non è finita benissimo

Appaiate in classifica e rivali di giornata in una sfida che potrebbe indicare già la prima inseguitrice di un Barcellona apparentemente in fuga. Atletico Madrid e Siviglia si fanno portatrici di due filosofie di gioco apparentemente opposte ma che trovano punto comune nella gestione della palla, per entrambe fondamentale e fluido, come da tradizione del calcio spagnolo. Ovviamente i madrileni partono col favore del pronostico ma da due squadre cosi imprevedibili possiamo aspettarci veramente di tutto. 

Real Sociedad-Valencia

domenica 24 ore 20:45

Tra i giocatori più importanti del Sociedad non possiamo non nominare Geronimo Rulli, vero e proprio fenomeno dei pali. Tenetelo d'occhio

Altra sfida interessantissima in Liga sarà quella tra Sociedad e Valencia, due compagini che stanno ben figurando in questa stagione. Il Sociedad viene da un'annata veramente soddisfacente e, nonostante la recente sconfitta col Levante, sta dimostrandosi di essere una squadra costante e bella da vedere. Il Valencia dopo la pessima scorsa stagione ha affidato a Marcelino, ex allenatore del Villareal, il compito di condurre la squadra in zona-Europa. Sul campo vedremo due squadre puntare su due stili di gioco totalmente differenti ( di quello del Valencia ne parlammo già nella scorsa stagione in merito alla sfida con la Roma di Spalletti ) ma nonostante ciò non escludiamo di poter vedere una sfida ricca di gol. 

Serie A

Juventus-Torino

sabato 23 ore 20:45

I tifosi bianconeri sperano presto di vederlo tornare l'animale da gol implacabile dello scorso anno

Un derby è sempre un derby ed in quanto tale gode sempre di una considerazione particolare, anche se le due squadre giocano due campionati "differenti" viste le carature dei club. I bianconeri arrivano a questo derby con la Champions in mente e con la voglia di vincere dopo la disfatta di Barcellona, il Toro con la voglia di rompere le uova nel paniere ai cugini infliggendogli una sconfitta che ancora manca sia in questa stagione che tra le mura amiche dello Juventus Stadium ( o Allianz Stadium, fate voi ). Grande assente per ora pare Higuain, che ancora non ha trovato la forma ideale e che fatica a trovare la via del gol ( per la gioia dei suoi fantallenatori mi viene da dire ). Dall'altra parte c'è un Belotti veramente in forma che è pronto a trascinare i suoi assieme ad un Adem Ljajic che pare rinato nel ruolo di trequartista alle spalle della prima punta. Sarà sulle spalle del "solo" Paulo Dybala che peseranno le chanches di vittoria della Juventus: l'argentino è in uno stato di forma straordinario e sembra aver trovato le giuste misure nel ruolo di "tuttocampista" che Allegri gli chiede di ricoprire. Viste le due squadre a trazione anteriore ci aspettiamo una sfida ricca di gol e sorprese e che magari ci tenga incollati fino all'ultimo al televisore come l'ultimo derby della passata stagione.


Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.