Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Eurosfidanti: Liverpool


Il secondo impegno europeo della squadra di Ancelotti è una sfida affascinante e ricca di spunti, infatti ospite al San Paolo di Napoli ci saranno i vice-campioni d'Europa del Liverpool, reduci dalla sudatissima vittoria contro il PSG nella partita d'apertura del girone. 


Capolista in Premier League a parimerito col City con 6 vittorie in 7 partite, il Liverpool è reduce da una delle stagioni più entusiasmanti della sua storia recente. La finale di Champions League conquistata ha segnato un passaggio importantissimo nella maturazione di un gruppo che veniva da anni di delusioni sportive. Le fondamenta che Klopp ha accuratamente predisposto nel corso di questi anni, adesso hanno permesso di giungere ad un gruppo affiatato che gioca un calcio divertente e praticamente irresistibile se non a pochissime squadre in Europa. Inoltre, le capacità economiche che solo un club di Premier League ha, consentono di affrontare il calciomercato nel migliore dei modi possibili, ecco perchè nelle ultime due stagioni il Liverpool è stato in grado di acquistare giocatori eccezionali come Manè, Salah, Fabinho, Firmino, Naby Keita ed Alisson a cifre importantissime. 


Il modulo di base del Liverpool è un 4-3-3 molto duttile, in grado di trasformarsi infatti in un 4-2-3-1 molto solido che lascia libertà di movimento ai quattro giocatori più offensivi. Indipendentemente dal modulo però, il calcio proposto dalla squadra di Jurgen Klopp ha delle costanti nella ricerca della verticalità e dell'intensità ai limiti dell'umano: non poche volte il pressing portato sino a ridosso del portiere avversario è stato di grandissima intensità e "violenza".
 Davanti ad Alisson ad avere una maglia da titolare sono Van Dijk, vero e proprio pilastro difensivo, e Lovren, difensore roccioso ed esperto ma che più di qualche volta ha commesso qualche imprecisione costata caro alla squadra e che potrebbe essere l'elemento in rosa da puntare per mettere in difficoltà il Liverpool, mentre sulle fasce agiscono Robertson ed Alexander-Arnold con compiti decisamente offensivi. 
Nel mezzo del campo c'è un leader come Henderson che quest'anno può essere affiancato da un mix di giocatori rocciosi ma abili tecnicamente come Fabinho, Naby Keita, Winjaldum od il più esperto Milner, jolly della rosa di Klopp vista la sua capacità di poter ricoprire più ruoli in campo. 
In attacco il tridente composto da Manè, Firmino e Salah è pronto per far tremare ancora una volta le difese di tutta Europa grazie al mix letale di velocità e tecnica che lo scorso anno ha trascinato i "reds" ad un passo dal trofeo più ambito di tutti. Dalla panchina inoltre possono uscire Sturridge e Shaqiri, giocatori esperti ed in grado di tirare fuori dal cilindro la giocata vincente. 

A "dirigere l'orchestra" c'è Jurgen Klopp, allenatore già giunto in passato vicinissimo alla Champions League col Borussia Dortmund, squadra giovanissima e promotrice di un calcio velocissimo, fatto di un pressing asfissiante, teso alla riconquista del pallone per cogliere l'avversario il più impreparato possibile. Principi adottati anche dall'odierno Liverpool e che fino ad ora hanno prodotto risultati evidenti.



Il giocatore da tenere d'occhio, tra i tanti pericolosi in rosa, è Sadio Manè, apparso particolarmente in forma in questo inizio di stagione. Nonostante sia meno preciso sottoporta rispetto al suo collega Salah, Manè è un giocatore altrettanto rapido e veloce, dotato di un buonissimo dribbling e di una "innata" capacità di trovarsi sempre al posto giusto per essere protagonista delle azioni offensive del Liverpool. Sarà decisamente un rebus difficile da risolvere per Hysaj, che agirà sulla sua stessa fascia e che avrà l'arduo compito di provare ad arginarlo.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.