Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Eurosfidanti: PSV Eindhoven


Un ostacolo da non sottovalutare per i nerazzurri.

L'Inter di Spalletti, dopo un inizio buio, si trova in un periodo particolarmente positivo. Dopo la spinta della vittoria di San Siro contro il Tottenham, i nerazzurri hanno ritrovato equilibrio tattico e fiducia e guadagnato parecchi punti in campionato. Sul cammino c'è il Psv di Eindhoven di Van Bommel, squadra che in Eredivisie è prima, a punteggio pieno, dopo 7 partite. Anche nell'esordio in Champions al Camp Nou, in cui ha subito l'unica sconfitta stagionale, contro uno schiacciante Barcellona ha lasciato intravedere qualcosa di positivo. È una squadra particolarmente giovane (il centrale Schwaab, 30 anni, è il più anziano), offensiva ma ordinata in fase difensiva, che varia anche a partita in corso il suo sistema di gioco basato sul 4-2-3-1, potendo contare su una rosa particolarmente versatile e che ruota molto: solo un giocatore di movimento e il terzo portiere non hanno ancora visto il campo. Il punto di forza tattico dei biancorossi sta nei movimenti del reparto offensivo, molto compatto e profondo. Da tenere d'occhio, oltre al trequartista uruguaiano Pereiro le giovani ali titolari, il messicano Lozano, reduce da un gran mondiale in Russia, e uno dei più grandi talenti olandesi, Bergwijn.


Insomma, difendere per la squadra di Spalletti non sarà facile. Importante mantenere una squadra densa a centrocampo e che non si sbilanci troppo: potrebbe essere l'occasione giusta per Spalletti per riproporre la difesa a tre e mezzo. idea tattica di successo nella gara con il Tottenham.

Vincere o comunque fare risultato a Eindhoven sarà fondamentale per aumentare le speranze di passaggio del turno, in particolare con una vittoria del Barcellona a Londra, contro il Tottenham, in chiave secondo posto. La crescita, per l'Inter, passa per la gara di stasera.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.