Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Che preliminari sono stati


Le cose interessanti viste nei preliminari di Champions. In attesa dei sorteggi delle 18.


SARRISMO


Il Napoli gioca bene, domina e vince pure. È un gioco con massimo due tocchi arricchito da triangolazioni, filtranti e inserimenti continui, è un calcio spettacolo che (forse) quest'anno può rivelarsi vincente, non fine a sé stesso quindi. Il sistema è più o meno lo stesso dell'anno scorso, cambia il fatto che con il recupero di una punta come Milik il ventaglio di gioco è più camaleontico. Da qui a maggio sarà quindi interessante vedere se Sarri deciderà di cambiare modulo: tra 4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1 e falsi nove ci sarà da divertirsi. Certo, il Nizza non ha brillato minimamente (prestazione deludente delle 'stelle' Balotelli e Sneijder), ma non sarà stato merito anche degli azzurri?


KLOPP vs NAGELSMANN


Che peccato che una tra Hoffenheim e Liverpool sia dovuta uscire. Ma queste sono le regole. Da entrambe le parti si è visto un calcio gustoso, preciso e velocissimo. Uno-due, filtranti, tiri in porta frequenti, azioni razionali ma rapide. Forse i Reds hanno vinto per qualche disattenzione difensiva dei tedeschi, risultato giusto, che non si discute. Nagelsmann lì deve migliorare, c'è ancora un po' di tempo anche per intervenire sul mercato: l'Europa League stanca, attenzione. Per quanto riguarda Klopp, la Premier quest'anno si può anche pensare di vincerla, ma serve più equilibrio. Intanto gustiamoci questo video di @Dean96_ sul calcio spettacolo del Liverpool.

THIS IS FOOTBALL pic.twitter.com/BCOPBfMTnn

"PICCOLE" INSIDIOSE 


È risaputo che in Champions ci sono squadre sulla carta facilmente battibili da squadre di fascia superiore, ma che poi sul campo si rivelano insidie pericolose. Sicuramente da seguire il Celtic di Dembele & co., squadra che gioca all'inglese, con fame e cattiveria. Poi attenzione allo Sporting Lisbona di Doumbia, autrice di una goleada sullo Steaua Bucarest. Infine ci sono Cska, Qarabag e Apoel che hanno passato il turno non senza difficoltà, ma che non sono di certo da giudicare dalla copertina, da vedere il loro sorteggio. A proposito, qui sotto trovate le fasce.


Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.