Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend II, 1


Torna il calcio, tornano le nostre proposte. Finalmente.




PREMIER LEAGUE

La Premier è sempre la Premier, è proprio bella. Tante novità infiammano questa stagione, vi abbiamo parlato di come cambiano le cose un po' dappertutto, e per capire un po' che stagione sarà è importante vedere la partenza delle big: sabato il campione Chelsea ospita il Burnley, il curioso Everton lo Stoke, il City parte in casa del Brighton & Hove Albion, il Liverpool in casa del Watford, mentre domenica lo United ospita il West Ham e il Tottenham gioca contro il Newcastle. Ma la gara un po' più frizzante è senza dubbio Arsenal-Leicester, venerdì 11 alle 20:45, ovvero stasera.
I gunners si sono rifatti il look tatticamente, passando dal classico 4-2-3-1 ad una sorta di 3-4-3 e sarà interessante vederne la partenza. Il Leicester quest'anno dovrà riuscire a non fare brutte figure e provare a risalire un po' la classifica, quello di finire tra le prime dieci è un desiderio dei tifosi.

LIGUE 1



Prima giornata senza Neymar, seconda giornata (forse) con Neymar, dipende se arriverà il transfer. Se ci sarà, fara il suo esordio domenica 13 alle 21 in Guingamp-PSG, occhi solo per vedere come si inserirà il giocatore che rappresenta l'acquisto più oneroso della storia del calcio, ma che potrebbe cambiare un po' gli equilibri europei, forse.

EREDIVISIE


Il campionato olandese sarà alimentato da qualche novità. La più importante è rappresentata dal nuovo Ajax, che dopo l'addio di Bosz, andato al Borussia Dortmund, ha scelto Marcel Keizer, ex Cambuur e Ajax Jong. I biancorossi punteranno fortemente sui giovani per rafforzare la base della squadra che ha sfiorato la vittoria in Europa Leauge, ed è stato scelto un allenatore che lavori in questa direzione "green" e con lo stesso sistema di gioco, il 4-3-3. Dunque da vedere Heracles Almelo-Ajax, sabato 12 alle 20:45.

SUPERCOPPA ITALIANA


Un gustoso antipasto della stagione, arriva la Supercoppa Italiana, sul tabellone e sul tabellino Juventus-Lazio. I bianconeri si sono da una parte indeboliti (persi per strada Alves e Bonucci), da una parte rinforzati (raccolti per strada Bernardeschi e Costa, che cambieranno il volto della vecchia signora) e sarà curioso vederla all'opera in vista della nuova stagione, che parte fra soli 9 giorni. La Lazio ha visto rafforzate sul mercato, oltre alle solite prime tre, anche Milan, Inter e Atalanta e rappresenta di conseguenza un'incognita nel prossimo campionato. Ma parlerà il campo.

Appuntamento con le prossime Proposte per il weekend a venerdì 18, quando saranno molto più ricche ;)

Seguici su Facebook e Twitter



Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.