Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il weekend II, 1


Torna il calcio, tornano le nostre proposte. Finalmente.




PREMIER LEAGUE

La Premier è sempre la Premier, è proprio bella. Tante novità infiammano questa stagione, vi abbiamo parlato di come cambiano le cose un po' dappertutto, e per capire un po' che stagione sarà è importante vedere la partenza delle big: sabato il campione Chelsea ospita il Burnley, il curioso Everton lo Stoke, il City parte in casa del Brighton & Hove Albion, il Liverpool in casa del Watford, mentre domenica lo United ospita il West Ham e il Tottenham gioca contro il Newcastle. Ma la gara un po' più frizzante è senza dubbio Arsenal-Leicester, venerdì 11 alle 20:45, ovvero stasera.
I gunners si sono rifatti il look tatticamente, passando dal classico 4-2-3-1 ad una sorta di 3-4-3 e sarà interessante vederne la partenza. Il Leicester quest'anno dovrà riuscire a non fare brutte figure e provare a risalire un po' la classifica, quello di finire tra le prime dieci è un desiderio dei tifosi.

LIGUE 1



Prima giornata senza Neymar, seconda giornata (forse) con Neymar, dipende se arriverà il transfer. Se ci sarà, fara il suo esordio domenica 13 alle 21 in Guingamp-PSG, occhi solo per vedere come si inserirà il giocatore che rappresenta l'acquisto più oneroso della storia del calcio, ma che potrebbe cambiare un po' gli equilibri europei, forse.

EREDIVISIE


Il campionato olandese sarà alimentato da qualche novità. La più importante è rappresentata dal nuovo Ajax, che dopo l'addio di Bosz, andato al Borussia Dortmund, ha scelto Marcel Keizer, ex Cambuur e Ajax Jong. I biancorossi punteranno fortemente sui giovani per rafforzare la base della squadra che ha sfiorato la vittoria in Europa Leauge, ed è stato scelto un allenatore che lavori in questa direzione "green" e con lo stesso sistema di gioco, il 4-3-3. Dunque da vedere Heracles Almelo-Ajax, sabato 12 alle 20:45.

SUPERCOPPA ITALIANA


Un gustoso antipasto della stagione, arriva la Supercoppa Italiana, sul tabellone e sul tabellino Juventus-Lazio. I bianconeri si sono da una parte indeboliti (persi per strada Alves e Bonucci), da una parte rinforzati (raccolti per strada Bernardeschi e Costa, che cambieranno il volto della vecchia signora) e sarà curioso vederla all'opera in vista della nuova stagione, che parte fra soli 9 giorni. La Lazio ha visto rafforzate sul mercato, oltre alle solite prime tre, anche Milan, Inter e Atalanta e rappresenta di conseguenza un'incognita nel prossimo campionato. Ma parlerà il campo.

Appuntamento con le prossime Proposte per il weekend a venerdì 18, quando saranno molto più ricche ;)

Seguici su Facebook e Twitter



Popolari

E rimasero in quattro

| Francesco Lalopa | La più importante competizione continentale sta per giungere al termine. Dopo degli emozionantissimi quarti di finale, in grado di regalarci anche importanti sorprese, ora è il turno delle semifinali, con due sfide che promettono di regalare scintille.

La notte dei campioni

| Francesco Lalopa | Una finale di Champions League un po' scarna e povera di emozioni regala agli annali il Liverpool come vincitrice di questo ambito trofeo, in un derby inglese ( il secondo in pochi giorni ), inaspettato ed impronosticabile a settembre.  La stagione "europea" delle due finaliste non era iniziata nel migliore dei modi: entrambe sorteggiate in gironi ostici, hanno douto lottare fino all'ultima giornata ed all'ultimo minuto di gioco per potersi garantire l'accesso alla fase successiva della competizione, col Liverpool che ha avuto la meglio sul Napoli nello scontro diretto ed il Tottenham che invece ha scalzato l'Inter grazie ad un fortunoso intreccio di risultati.  Ma nessuna delle due squadre rivelatesi poi finaliste sembrava poter ripetere, almeno nella prima parte della competizione, il percorso della stagione passata: i "reds" non erano più la squadra divertente ed aggressiva che aveva raggiunto la finale d...

Derby del Sole

| Francesco Zamboni | Il Derby del Sole una volta era una festa tra due tifoserie gemellate, poi un gesto di Bagni , ex calciatore azzurro, ruppe tale gemellaggio e tra le due squadre nacque una rivalità che si protrae ai giorni nostri.

Liga a tre, il Real allunga

| Francesco Lalopa | Il terzetto di testa composto da Real, Barcellona e Siviglia è in fuga e la lotta per il titolo ormai è una cosa tra loro. L'imponentissima cornice di pubblico dell'Estadio Benito-Villamarin per il derby di sabato pomeriggio