Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Di cosa abbiamo bisogno stasera

| Paolo Brescia |

Probabilmente di una benedizione.
Con calma, senza vittimismi, personalismi, attacchi blandi, vediamo come potrebbe affrontare la Svezia questa sera l'Italia, nel giorno più importante degli ultimi 10 anni per la nostra Nazionale. Sapendo che bisogna ripartire dall'ABC(D).

Risultati immagini per italia-svezia
- Adirati ma non disorientati: meno tattica e più cuore: solo per stasera, in realtà, perché è proprio l'aspetto tattico il nostro problema: siamo sprovvisti di organizzazione e attenzione ai dettagli, ma se decidessimo da stasera di prenderla in consegna, rischieremmo il tracollo dell'inesperienza. Oggi serve una autogestione da paura dell'incubo per attaccarsi alle caviglie (non come vorrebbe quel pazzo di Pochesci, assolutamente) e prendersi Russia 18.


-Basta un po' di...formazione: va bene che non bisogna badare ai tatticismi, ma le previsioni sulle idee per questa sera di mister Ventura fanno impallidire, sperando di essere smentiti: si profilano ancora due uomini in avanti messi in condizioni di pestarsi i piedi facendo lo stesso compito e non utilizzando gli esterni. Si prevede l'utilizzo dal 1' di Jorginho, inesperto, di Florenzi fuori ruolo (o meglio, mezz'ala, non proprio il suo miglior piazzamento) e della novità Gabbiadini: insomma il rimpasto che poco potrebbe giovare. Diamo fiducia ai nuovi?

Cosa ci manca: Nella partita di andata dello spareggio con la Svezia, non abbiamo imbroccato 3 cose, principalmente: dominarli sulla qualità, sul possesso palla, sul creare occasioni da gol. Abbiamo preso un gol sfortunato ma mai abbiamo impensierito i nostri avversari. La Svezia – che non ha nessun giocatore forte– è stata brava a metterla sul piano fisico, e soprattutto è stata ordinata. Chissà se mostreremo noi un discreto ordine stasera, nel solco di quella garra che dobbiamo per forza mostrare.

 Dovrebbe partire ancora in panchina Lorenzo Insigne: il più talentuoso giocatore italiano, al momento, in ottimo stato di forma. 

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.