Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Saliscendi

| Paolo Brescia |

Com'era ipotizzabile, il saliscendi è solo all'inizio, e l'Europa non farà che aumentarne il ritmo.
Napoli e Juve si contenderanno il vertice con queste qualità complementari di cui abbiamo parlato in diverse occasioni; Roma, Lazio e Inter faranno guerriglia per i piazzamenti Champions con differenti qualità, o meglio, diversi livelli di forza: la Roma quella di rosa, nonostante le incertezze pre e post natalizie, la Lazio soprattutto col reparto offensivo, l'Inter solo se si affida ai singoli e recuperando un pizzico di fiducia.

Risultati immagini per napoli-spal
Juve e Napoli: la qualità di colpire e respirare è una qualità: sdoganiamo il concetto dei super attacchi, anche perché i bianconeri sono martoriati dagli infortuni e il Napoli gioca con l'ossigeno corto. Snobbata indecentemente l'Europa League, gli uomini di Sarri hanno fatto una scelta di campo che passa giocoforza per un cinismo da scoprire. E gli Azzurri lo stanno scoprendo. La Juve lo pratica da tempo. Sono due inaspettati a decidere i match del weekend, operai silenziosi ma che godono della massima fiducia dei due mister. Altro segnale.

Dietro: la Roma recupera smalto con la bella vittoria di Udine, e un lapsus ci stava portando a scrivere "Under", non a caso. Il turco: che scoperta! La Lazio torna a vincere ma non saluta i problemi, pur messi all'angolo dal ritrovato Immobile, che poi mai si era perso ma semplicemente arenato in un momento di stanca della sua stagione. Per la Lazio è tutto aperto, in questa corsa strana per il terzo posto. Talmente strana che anche l'Inter è lì, con una media punti da bassifondi, ma è lì. Senza Icardi, non c'è luce, eppure nemmeno Maurito in realtà ne sta portando ad Appiano. Spalletti si affida alle critiche alla Roma per spostare il focus, eppure non basta. C'è aria di crisi, ma occhio al pessimismo cosmico, il tabellone parla chiaro e dice che la corsa è sempre aperta, al di la dei ragionamenti sulla fattibilità.

Infine, dietro: è sempre Samp-Milan, ma i rossoneri sono più da Europa dei Doria; l'Atalanta rallenta per stanchezza e per la voglia europea (a Bergamo si prevede bolgia vera); in fondo rilancio Benevento, con gli ultimi scampoli di speranza, ma dovrebbe rimanere tutto immutato.

Popolari

Senza rimpianti

| Paolo Brescia | Giocare un campionato senza rimpianti non è semplice per chi deve inseguire e stare ad un passo folle, ad una velocità esagerata. E' possibile solo capendo come giocarsi ogni singola gara, è possibile assumendo un atteggiamento di calma anche di fronte alle settimane nere, ai momenti no e ai momenti di sconforto per lo sforzo non ripagato. Ma per giocarsi un campionato senza rimpianti bisogna avere una squadra all'altezza.  Napoli ed Inter: due squadre, con relative e notevoli differenze, che sono all'altezza.

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?

Jorge Luis Sampaoli: la garra alla conquista della Spagna

| Francesco Lalopa | In Sud America la chiamano garra charrua ,  da quest'altra parte dell'Oceano Atlantico, in Europa, ci è giunta più semplicisticamente come garra, sinonimo di non mollare mai , della voglia di lottare fino all'ultimo anche quando l'impresa può sembrare ardua. Questa forza, questo spirito è il filo conduttore della vita sportiva di uno degli allenatori che sta sconvolgendo il calcio europeo e spagnolo: Jorge Sampaoli,  il protagonista di questo appuntamento di Faccia da Mister. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.