Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Saliscendi

| Paolo Brescia |

Com'era ipotizzabile, il saliscendi è solo all'inizio, e l'Europa non farà che aumentarne il ritmo.
Napoli e Juve si contenderanno il vertice con queste qualità complementari di cui abbiamo parlato in diverse occasioni; Roma, Lazio e Inter faranno guerriglia per i piazzamenti Champions con differenti qualità, o meglio, diversi livelli di forza: la Roma quella di rosa, nonostante le incertezze pre e post natalizie, la Lazio soprattutto col reparto offensivo, l'Inter solo se si affida ai singoli e recuperando un pizzico di fiducia.

Risultati immagini per napoli-spal
Juve e Napoli: la qualità di colpire e respirare è una qualità: sdoganiamo il concetto dei super attacchi, anche perché i bianconeri sono martoriati dagli infortuni e il Napoli gioca con l'ossigeno corto. Snobbata indecentemente l'Europa League, gli uomini di Sarri hanno fatto una scelta di campo che passa giocoforza per un cinismo da scoprire. E gli Azzurri lo stanno scoprendo. La Juve lo pratica da tempo. Sono due inaspettati a decidere i match del weekend, operai silenziosi ma che godono della massima fiducia dei due mister. Altro segnale.

Dietro: la Roma recupera smalto con la bella vittoria di Udine, e un lapsus ci stava portando a scrivere "Under", non a caso. Il turco: che scoperta! La Lazio torna a vincere ma non saluta i problemi, pur messi all'angolo dal ritrovato Immobile, che poi mai si era perso ma semplicemente arenato in un momento di stanca della sua stagione. Per la Lazio è tutto aperto, in questa corsa strana per il terzo posto. Talmente strana che anche l'Inter è lì, con una media punti da bassifondi, ma è lì. Senza Icardi, non c'è luce, eppure nemmeno Maurito in realtà ne sta portando ad Appiano. Spalletti si affida alle critiche alla Roma per spostare il focus, eppure non basta. C'è aria di crisi, ma occhio al pessimismo cosmico, il tabellone parla chiaro e dice che la corsa è sempre aperta, al di la dei ragionamenti sulla fattibilità.

Infine, dietro: è sempre Samp-Milan, ma i rossoneri sono più da Europa dei Doria; l'Atalanta rallenta per stanchezza e per la voglia europea (a Bergamo si prevede bolgia vera); in fondo rilancio Benevento, con gli ultimi scampoli di speranza, ma dovrebbe rimanere tutto immutato.

Popolari

E rimasero in quattro

| Francesco Lalopa | La più importante competizione continentale sta per giungere al termine. Dopo degli emozionantissimi quarti di finale, in grado di regalarci anche importanti sorprese, ora è il turno delle semifinali, con due sfide che promettono di regalare scintille.

La notte dei campioni

| Francesco Lalopa | Una finale di Champions League un po' scarna e povera di emozioni regala agli annali il Liverpool come vincitrice di questo ambito trofeo, in un derby inglese ( il secondo in pochi giorni ), inaspettato ed impronosticabile a settembre.  La stagione "europea" delle due finaliste non era iniziata nel migliore dei modi: entrambe sorteggiate in gironi ostici, hanno douto lottare fino all'ultima giornata ed all'ultimo minuto di gioco per potersi garantire l'accesso alla fase successiva della competizione, col Liverpool che ha avuto la meglio sul Napoli nello scontro diretto ed il Tottenham che invece ha scalzato l'Inter grazie ad un fortunoso intreccio di risultati.  Ma nessuna delle due squadre rivelatesi poi finaliste sembrava poter ripetere, almeno nella prima parte della competizione, il percorso della stagione passata: i "reds" non erano più la squadra divertente ed aggressiva che aveva raggiunto la finale d...

Derby del Sole

| Francesco Zamboni | Il Derby del Sole una volta era una festa tra due tifoserie gemellate, poi un gesto di Bagni , ex calciatore azzurro, ruppe tale gemellaggio e tra le due squadre nacque una rivalità che si protrae ai giorni nostri.

Liga a tre, il Real allunga

| Francesco Lalopa | Il terzetto di testa composto da Real, Barcellona e Siviglia è in fuga e la lotta per il titolo ormai è una cosa tra loro. L'imponentissima cornice di pubblico dell'Estadio Benito-Villamarin per il derby di sabato pomeriggio