Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd


Si avvicina un periodo di astinenza calcistica per via  della sosta natalizia. Perciò che ne dite di passare un bel weekend sul divano/ al pub / dove vi pare per dedicarvi al grande calcio? Vi diamo gli spunti sulle partite più interessanti.





JUVENTUS - ROMA

Sabato, 20:45

Due diverse interpretazioni.
















Scontro al vertice italico. Uno scontro tutto da seguire perchè potrebbe segnare il futuro di questa Serie A: combattuto con una vittoria giallorossa o parzialmente chiuso con una vittoria bianconera. 

La Juventus dovrebbe confermare l'impostazione tattica di questa stagione, quasi sempre stabile, mentre la Roma dovrebbe mostrare una faccia alternativa a partita in corso come ha fatto con Lazio e Milan. Proprio per questo motivo potrebbe essere una sfida frizzante, come potrebbe non esserlo se le due squadre decideranno un atteggiamento più prudente e sfruttare le ripartenze delle ali per quanto riguarda la Juventus, mentre l'aggressione dei trequartisti per quanto riguarda la Roma.

MANCHESTER CITY - ARSENAL

Domenica, 17:00



 
Due allenatori bravi. Ma anche goffi.







Anche questa è una sfida che può segnare l'andamento del campionato. Sappiamo bene che il Chelsea di Conte sta dominando la Premier (anche per via del tonfo dell'Arsenal) e la classifica dal secondo posto al quinto è instabile. Perciò Manchester City-Arsenal può avviare un processo di selezione naturale in caso di vittoria dei Gunners o aprire ancora di più la lotta verso l'alto in caso di vittoria dei citizens.

La partita vede affrontarsi due squadre che sono simili per quanto riguarda il rendimento e per l'impostazione difensiva instabile, ma abbastanza diverse tatticamente, per la gestione di palla a centrocampo macchinosa e tendente a creare spazi al centro di Guardiola e il pressing alto e le palle veloci di Wenger.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.