Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Euro-Sfidanti: Villareal

| Francesco Lalopa |

Dodici mesi dopo una squadra italiana ritrova il Villareal ai sedicesimi di finale di Europa League. Lo scorso anno per gli azzurri di Sarri questo sorteggio portò all'eliminazione dalla competizione europea minore, i giallorossi di Spalletti sapranno costruirsi un destino migliore ?  Cosa è cambiato in questo arco di tempo per i "sottomarini gialli" ? Andiamo a scoprirlo.

Pubblico caldissimo e colpo d'occhio notevole per la casa dei "sottomarini gialli", el "Estadio de la ceramica"

Situata in sesta posizione in classifica ed in piena lotta per l'ultimo posto Europa League con Eibar e Athletic Bilbao, il Villareal viene da una striscia di tre pareggi, una vittoria ed una sconfitta nelle ultime 5 partite di campionato. La squadra si fa forte però della miglior difesa della competizione: appena 15 reti subite in 22 gare ( meno di un gol a partita ). Leggermente peggiore il dato durante la fase a gironi dell'Europa League: qui la difesa ha lavorato peggio ed ha incassato 8 reti in 6 gare ( poco più di una rete per partita  ).
Differenti sono i numeri della fase offensiva che li relegano come nono miglior attacco della Liga, ben distante dalle altre squadre.

Proprio la difesa e la fase difensiva sono i punti di forza del Villareal: la squadra, quando non pressa il primo possesso avversario gioca corta e compatta, senza lasciare spazi ai giocatori avversari nella zona centrale del campo, spingendo le azioni sulla parte esterna del rettangolo di gioco. Differente è l'altra fase, quella offensiva: la maggior parte della produzione del Villareal arriva grazie alle ripartenze veloci subito dopo la riconquista della palla, molte di meno sono invece le azioni a difesa schierata, anche perchè il possesso palla, che si attesta attorno al 48%, è lasciato sempre agli avversari, proprio per sfruttare le ripartenze.

Cercato anche dalla Roma in estate, sarà Mateo Musacchio il grande assente di giornata
Ad essere cambiata rispetto allo scorso anno è stata la guida in panchina: via Marcelino, vicino all'Inter in inverno tra le altre cose, dentro Fran Escribà, ex allenatore del Getafe e vice di Quique Sanchez Flores. Una volta presa la guida del Villareal, Escribà ha deciso però di non cambiare identità alla squadra, preferendo lavorare in continuità con l'idea di Marcelino, cercando di limarne i difetti, nonostante non si potesse più modificare la rosa, che era stata scelta completamente dal suo predecessore.

Che sia corretta la scelta di non cambiare il lavoro svolto da Marcelino ?
Il modulo di riferimento, come detto precedentemente, non è cambiato: 4-4-2 formato da linee strettissime e compattissime in fase di non possesso che può diventare un ben più offensivo 4-2-3-1. Le due punte fanno i classici movimenti opposti a venire in contro e a scappare cercando la profondità, creando spazi per gli inserimenti delle ali o dei centrocampisti. 
Proprio un centrocampista, tra i tanti pericoli come Sansone, Soriano ( Roberto ) o Bakambu, è da tenere d'occhio: Bruno Soriano, capitano, anima e secondo miglior marcatore della sua squadra.




Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co