Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Il linguaggio delle grandi

| Paolo Brescia |

Juve, Roma e Napoli hanno un linguaggio tutto particolare, tutto loro. Che rende impenetrabile l'assalto Champions, o che se volete impasta il campionato con una sensazione spiacevole di compartimenti stagni in cui poche sono le lotte, pochi gli scontri. Poco lo show. Ne abbiamo parlato qui, ad esempio.

Risultati immagini per juve-palermo 4-1


Dominano i loro compartimenti stagni, le tre big. La Juve deve solo aspettare i risultati delle altre, senza pressione, con la giusta dose di testa su ogni match. Allo Stadium non ci sono possibilità per un sottile gioco al massacro: la Juve è più forte e le altre ne sono a conoscenza. Le partite che contano, diventano subito altre. Tanto vale vedere come va, ma partendo già sconfitti. Calma, in queste righe nulla ha intento polemico, riduttivo sarebbe analizzare le vittorie juventine come frutto di disinteresse altrui. E' solo il quadro di un meccanismo interno, sia alla Juve (nell'aria dello Stadium), che alle sfidanti. Un gioco perverso che nulla ha di illecito, nulla di già scritto. E' quanto accade, però, nel palcoscenico di Torino. 19 gare sono vinte, più o meno (si badi bene, più o meno) così. E poi c'è tutto il resto, che forse è anche preminente ma quasi scontato: Higuain-Dybala, il centrocampo che ora gira, un Pjaca in più. Ma la vera prova, al netto di tutto quanto detto, risiede nel doppio match di Champions, e il Porto non è invincibile. Ma non è nemmeno il Palermo.

Roma e Napoli rispondono presente, si rispondono a vicenda, nel rispondere alla Juve, coll'illusione che conti poi qualcosa. Certo, conterà pure: che numeri per entrambe: il Napoli segna a profusione con due napoletani veri (con la cazzimma, si), la Roma non è da meno ma si segnala anche per una recuperata forma difensiva che nella capitale era la vera spina. Il perfezionismo spallettiano ha una serie di risultati, già in cassa, che fanno impallidire anche il miglior Sarri (che è quello di oggi, ingiustamente osteggiato dal suo stesso presidente). Giocatori alla canna del gas, riabilitati (Peres, Jesus, Emerson, in parte Paredes, e ora ci si aspetta il colpaccio con Vermaelen e Gerson, ma lì è dura), uomini chiave rinati (Dzeko, Nainggolan). Col 24 nel cuore la Roma mata il Toro. Il "Daje Ale" della redazione è il daje di tutti gli sportivi.


Nella settimana degli zero sulla casella dei rigori, nella settimana dell'abbraccio all'umanità di Fabio Quagliarella, che vede la parola fine su una storia brutta, brutta davvero, ci sono piccoli, incoraggianti dati: a Pescara si vivranno, al netto di tutto e oltre i colori, settimane di emozioni, di romantici pianti. Zeman c'è, con tutto quanto è suo e quanto lo ha reso il "Maestro Boemo" per tutti, fan e odiatori incalliti. La prima vittoria sul campo in questa Serie A la prende proprio lui, col "suo" Pescara, col "suo" Caprari. Pochi giorni e rinasce una voglia, una città. Una dignità. Cosa offrono gli abruzzesi, i calabresi e i siciliani, a questo campionato? Poco, l'emozione almeno non deve mancare. 
Con Empoli e Genoa che fanno tutto per rianimare la sfida, bisogna solo stare a vedere. Il grosso di questo tabellone, però, ci dice che a dicembre sono salve squadre senza identità, stimoli, piacere nel gioco. E non va bene. Ma su questo abbiamo detto già. Gli occhi, sempre, al 6 marzo, per l'assemblea di Lega. Forza Abodi.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co