Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Non è tempo di rivoluzioni

| Valerio Frezza |

Se fosse stato un film politico degli anni ‘70 l’avremmo intitolato La classe operaia non va in paradiso parafrasando la celebre pellicola di Elio Petri con un sontuoso Gian Maria Volontè. Invece parliamo dell’ultima giornata di serie B, la XXIII per l’esattezza, in cui il tentativo di ribaltamento di forze in campo messo in atto solo una settimana fa, come abbiamo raccontato qui, è stato respinto dalle big del torneo che si sono riappropriate saldamente della testa della classifica. 





Verona e Frosinone, che nel nostro film hanno il ruolo delle compagini reazionarie, hanno scalzato rispettivamente Salernitana e Brescia con risultati tondi e zero reti al passivo, recuperando margine sulle inseguitrici. La Spal perde il secondo posto dopo appena sette giorni e scivola in terza posizione incalzata dal Benevento che, con un perentorio 3-0, travolge un Carpi sottotono. La Spal, dicevamo, non va oltre il pareggio contro un Vicenza che sul terreno amico non regala sempre buone prestazioni: appena due le vittorie al Menti per i biancorossi . Gli spallini possono tuttavia guardare al bicchiere mezzo pieno considerato che il pari è stato ottenuto solo al 96° minuto grazie ad una giocata del bomber Floccari, ottimo acquisto dell’ultima sessione di calciomercato con due reti e due presenze all’attivo.



Bari e Perugia dividono la posta in palio lasciando inalterate le velleità di lotta nella lotta play off alla quale si affaccia a pieno diritto lo Spezia grazie al successo sul Latina per 3-2. I liguri partono forte chiudendo la prima frazione 2-0 per poi mettere la gara in ghiaccio al 70° con la seconda rete personale di Pablo Granoche che vale il 3-0. I pontini si svegliano tardi e riescono solo a rendere meno gravoso il finale con i gol dell’ex Roma Brosco e Garcia.



Si riaccende invece la lotta per la retrocessione grazie soprattutto alla sorpresa della giornata che risponde al nome di Trapani. La compagine siciliana incrementa la sua serie positiva andando a battere al Silvio Piola i leoni della Pro Vercelli con un sonante 1-3 che racconta bene tutta la determinazione trapanese nel cercare la vittoria. Passato in svantaggio in chiusura di primo tempo riesce prima a pareggiare e poi a raccogliere l’intera posta in palio con le reti di Barillà e Jallow allo scadere. I ragazzi di mister Calori sono a punteggio pieno nel girone di ritorno e hanno collezionato ben sette punti nelle ultime tre gare. Nessuno ha saputo far meglio, neanche le big della categoria. Del resto, a pensarci bene, il Trapani operaio vuole proprio andare in Paradiso.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.